title

La spiegazione comunemente più accettata della parola Trevi fa derivare il nome dalla parola latina Trivium che indica un incrocio di tre strade.

La Dea Romana Trivia, epiteto di Diana, la greca Ecate, era protettrice delle strade e spesso una sua statua trifronte veniva collocata agli incroci.

Le tre strade del Trivium, l'incrocio dove la fontana fu collocata sono Via De' Crocicchi, Via Poli e Via Delle Muratte.

La statua al centro della fontana non rappresenta Nettuno, ma Oceano. Infatti, Nettuno ha spesso un tritone nelle sue mani e un delfino che lo segue. Invece, come scrisse l'architetto Nicola Salvi, la statua è un 'immagine di Oceano, personificazione di un immenso fiume che scorre attorno alla terra da cui derivano tutti i corsi d'acqua.

Oceano era il figlio di Cielo e Vesta. Dalla sua unione con Teti nacquero i fiumi.

La barba di Oceano è simbolo di saggezza e potere. Lo scettro è corto e spesso, simile a quelli tenuti in mano dagli Imperatori Romani e ritratti i molte statue e monete antiche. Il cavallo imbizzarrito simboleggia la forza violenta del mare. Quello calmo invece la placida tranquillità del mare.

La statua dell'Abbondanza regge il simbolo di ricchezza, un corno pieno di frutti e monete.

Salute è coronata con un ramo di alloro, la pianta sacra ad Apollo. Apollo era il padre di Esculapio, dio della Medicina. Salute (Salus in Latin, Hygieia in greco) era la figlia di Esculapio.

Era la dea della salute, della pulizia e della sanità. Il suo nome è quindi strettamente collegato alla parola italian "igiene". Statue di Hygieia o Salus furono realizzate da Scopas, Bryaxis e Timotheus. continua...

hecate

Rilievo con Ecate Trifronte da Egina (Roscher's Ausführliches Lexikon der Griechischen und Römischen Mythologie, 1890)

hecate

L'Imperatore Claudio con lo scettro , Musei Vaticani, Roma